Q-Pall Kunststof pallets NLQ-Pall Pallet in plastica ITQ-Pall plastpaller DKQ-Pall Palette plastique FRQ-Pall Kunststoffpaletten DEQ-Pall Paletas de plastico ESQ-Pall Platic pallets EN
+31 (0)413 353 111
carbon-footprint2-q-pall-

Perché scegliere i pallet in plastica invece che in legno?

I pallet sono un oggetto universale usato in tutto il mondo per lo stoccaggio e il trasporto di merci. A volte sono anche usati come unità di trasporto. In questo modo i pallet possono essere commercializzati. Sono disponibili in varie forme, materiali e dimensioni. Tuttavia, quelli più conosciuti tra i profani sono quelli in legno. Si tratta di una scelta giustificata? In questo articolo, illustriamo le motivazioni alla base della scelta dei pallet in plastica piuttosto che in legno.

Economicità

Forse inizialmente vi costerà di più acquistare lo stesso numero di pallet in plastica rispetto a quelli in legno. Ma la scelta di pallet in plastica piuttosto che in legno finirà col farvi risparmiare. Ciò è dovuto al fatto che la plastica è più resistente e durerà più a lungo. E non è forse vero che tutte le aziende vogliono risparmiare?

Meno emissioni di CO2

Dal momento che i pallet in plastica sono più leggeri dei pallet in legno, consentono di ottenere un maggior carico “netto”, rendendo possibile il trasporto di più merci allo stesso prezzo. Eventualmente questa differenza permetterà di ridurre la quantità di emissioni di CO2 provocate dal trasporto merci. Ciò dipende dalla possibilità di trasportare una quantità maggiore di merce con ciascun carico. Significa che la vostra azienda risparmia sui costi del carburante per il trasporto delle merci. In questo modo la vostra azienda, oltre a risparmiare, può anche contribuire a creare un mondo più ecologico.

Oltre ai soliti criteri di valutazione, come il prezzo e la qualità, l’impronta ecologica sta diventando un parametro decisionale sempre più comune per i clienti che desiderano confrontare i prodotti. Q-Pall utilizza anche i risultati delle analisi delle emissioni di anidride carbonica come punto di riferimento e premessa per l’ottimizzazione della performance ambientale dei suoi prodotti. Tramite rigorosi obiettivi di progettazione in campo di efficienza energetica e dei materiali e grazie alla filosofia di produzione unica che prevede la fabbricazione dei prodotti alla minor distanza possibile dal cliente al fine di ridurre al minimo le miglia di trasporto, Q-Pall desidera ridurre ulteriormente le emissioni di gas ad effetto serra. Sono disponibili dei documenti di certificazione di prodotto EPD (Environmental Product Declaration) per tutti i tipi di pallet in plastica.

Scelta sostenibile

La produzione di questi pallet è altamente sostenibile, dal momento che dopo la produzione possono essere pienamente riciclati. Con la loro struttura resistente, i pallet offrono anche una durata estesa. I pallet in legno sono spesso trattati in modo da resistere alle intemperie. I pallet in plastica non richiedono un trattamento di questo tipo, dal momento che sono in grado di resistere a condizioni estreme. Inoltre, le schegge dei pallet in legno potrebbero danneggiare i prodotti. Va da sé che i pallet in plastica non presentano questo rischio.

Prevenzione dei rischi

I pallet in legno devono essere occasionalmente trattati e riparati per mantenere la qualità. Dal momento che i pallet vengono spediti in tutto il mondo, le probabilità che parassiti e batteri finiscano nei pallet di legno sono elevate. Per questo motivo molti paesi hanno fissato norme rigorose per fermare la diffusione di malattie e batteri ad opera di questi pallet in legno. La Convenzione internazionale per la protezione delle piante (IPPC) ha delineato diversi requisiti che devono essere soddisfatti dai pallet in legno. Ad esempio, i pallet devono essere sottoposti a trattamento HT (ad alta temperatura) per eliminare tutti gli organismi presenti nel legno. A partire dal gennaio 2010, tutti i pallet EPAL recentemente approvati soddisfano i requisiti delineati. La conformità è anche indicata sul pallet. Ciononostante, esistono anche molti pallet usati in circolazione. Questi pallet possono anche essere stati prodotti prima del 2010. Senza un’ulteriore cernita, non vi è alcuna certezza in questo campo. Per questo motivo si possono creare situazioni spiacevoli, come ad esempio la possibilità che la vostra spedizione venga respinta alla frontiera. Oltre a rappresentare una seccatura, questo scenario può anche rivelarsi estremamente costoso. Con l’acquisto di pallet in plastica, è possibile evitare situazioni di questo tipo e avere sempre la certezza assoluta del successo della spedizione.

Desiderate maggiori informazioni sui nostri pallet in plastica e i loro vantaggi? Date un’occhiata alla nostra selezione. Naturalmente, in caso di domande, non esitate a  contattarci .

CONDIVIDI QUESTO MESSAGGIO

ANCHE INTERESSANTE

Cfia 2019 expo
Fiera

Cfia Rennes 2019 – 12-03-2019 / 14-03-2019

As a trade fair for food packaging and food industry, the Cfia fallow important meeting place and information platform in the industry. International exhibitors are

All4pack 2018
Fiera

All4Pack 2018 – 26-11-2018 / 29-11-2018

Against a backdrop of growing integration of the full production chain, the EMBALLAGE and MANUTENTION exhibitions will assert their complementarity in 2018 by becoming “ALL4PACK

event_logimat_2019
Fiera

LogiMat 2019 – 19-02-2019 / 21-02-2019

LogiMAT provides the trade audience with a comprehensive review of all the main themes in the sector, from procurement to production and deliveries.