Q-Pall Kunststof pallets NLQ-Pall Pallet in plastica ITQ-Pall plastpaller DKQ-Pall Palette plastique FRQ-Pall Kunststoffpaletten DEQ-Pall Paletas de plastico ESQ-Pall Platic pallets EN
+31 (0)413 353 111
gele-heftruck-

Pallet igienici di cosa si parla?

Ci sono moltissimi tipi di pallet. Specialmente quando si tratta di pallet di plastica è disponibile una vasta varietà, adatti per il trasporto e lo stoccaggio di molti prodotti. Quindi è importante che quando si sceglie un pallet si tenga in considerazione il tipo di carico che si trasporta. È importante anche considerare le modalità di trasporto e di stoccaggio. I pallet igienici sono l’ideale per prodotti che devono essere protetti da pesticidi, batteri e funghi. Ma come funzionano?

Settori HACCP

Le società che gestiscono cibo devono farlo in maniera sicura e igienica. Devono aderire alla regolamentazione HACCP(Hazard Analysis Critical Control Points), conosciuta anche come regole per l’igiene alimentare. È loro responsabilità evitare che il prodotto possa contaminare i consumatori. Questa responsabilità si applica al trasporto e stoccaggio dei prodotti. Le regole HACCP includono prodotti che devono essere surgelati, ma anche quelli deperibili se l’igiene non soddisfa gli standard corretti.

Stoccaggio e trasporto

Durante il trasporto e lo stoccaggio i materiali grezzi, i prodotti (semi) prodotti e altri prodotti devono essere maneggiati in maniera corretta. È ovvio che gli imballaggi devono fornire la giusta protezione. Ma non è tutto, è importante anche la modalità del trasporto. Questo deve essere eseguito in maniera che minimizzi i rischi.

Pallet igienici

pallet igienici di Q-Pall, conosciuti anche come pallet H1 sono dei prodotti creati apposta per i settori che devono essere conformi alle regole HACCP. È importante che i pallet siano prodotti in maniera tale che animali nocivi, batteri e funghi non abbiano alcuna possibilità di fare il nido e crescere, perché questo è quello che crea i problemi nella sicurezza alimentare. I pallet igienici sono fatti in plastica che è un materiale molto più igienico del legno. Il legno è un materiale poroso che può essere la base per dei nidi per animali nocivi e insetti, inoltre può creare schegge che pongono un pericolo all’utente e alle sostante che sono trasportate. La plastica non è porosa e non si scheggia. La finitura dei pallet igienici assicura che non ci siano spazi o angoli in cui si può accumulare dello sporco. Sono completamente lisci e questo riduce il rischio di ospiti indesiderati.

Quando usare un pallet igienico

Questo pallet è particolarmente adatto all’industria alimentare. Questo riguarda aziende impegnate nel settore della preparazione, trattamento, elaborazione, imballaggio, trasporto e distribuzione di cibo e/o settore alimentare. La gamma Q-Pall include diversi pallet igienici. È possibile scegliere tra diverse dimensioni e capacità di carico.

Vuoi saperne di più sui pallet igienici? O hai delle domande riguardo la nostra gamma? Non esitare a contattarci. Saremo lieti di poterti aiutare.

CONDIVIDI QUESTO MESSAGGIO

ANCHE INTERESSANTE

Cfia 2019 expo
Fiera

Cfia Rennes 2019 – 12-03-2019 / 14-03-2019

As a trade fair for food packaging and food industry, the Cfia fallow important meeting place and information platform in the industry. International exhibitors are

All4pack 2018
Fiera

All4Pack 2018 – 26-11-2018 / 29-11-2018

Against a backdrop of growing integration of the full production chain, the EMBALLAGE and MANUTENTION exhibitions will assert their complementarity in 2018 by becoming “ALL4PACK

event_logimat_2019
Fiera

LogiMat 2019 – 19-02-2019 / 21-02-2019

LogiMAT provides the trade audience with a comprehensive review of all the main themes in the sector, from procurement to production and deliveries.