Q-Pall Kunststof pallets NLQ-Pall Pallet in plastica ITQ-Pall plastpaller DKQ-Pall Palette plastique FRQ-Pall Kunststoffpaletten DEQ-Pall Paletas de plastico ESQ-Pall Platic pallets EN
+31 (0)413 353 111
esd-veilige-pallet-

Cosa sono i pallet ESD e quando è importante utilizzarli?

I pallet hanno un ruolo importante nel trasporto e stoccaggio di diversa merce e materiali grezzi. A causa del fatto che il carico di un pallet può essere molto diverso ci sono diversi tipi di pallet. Ad esempio, i pallet di plastica per il trasporto e stoccaggio di prodotti freschi sono molto diversi da quelli pensati per liquidi, polveri e gas. Particolarmente per quest’ultimo genere di carico sono stati creati i pallet ESD. Cosa sono i pallet ESD e quando sono importanti da usare?

Cosa significa ESD?

ESD è l’acronimo di Electro Static Discharge (scarica elettrostatica). Molte persone sono esposte regolarmente alle scariche elettrostatiche. Se ci si toglie un maglione dalla testa, l’attrito tra il maglione e la testa, o altri tessuti, genera una carica statica che è scaricata sulle parti del maglione, che comporta un effetto a scricchiolio. O quando ci si alza da una sedia e si tocca la struttura in acciaio e si riceve una scossa leggera. Quella scossa è il metodo con cui ci si “scarica”. Potrebbe spaventarti, ma non è nulla di pericoloso. Le scariche possono avvenire a causa della frizione tra diversi tipi di plastica, ad esempio il pallet di plastica e l’imballaggio del carico. Se il contenuto del carico consiste di liquidi, polvere o gas questo causa un pericolo di esplosione.

Pallet di plastica ed ESD

I pallet di plastica possono causare attrito e creare una carica statica. Questo è il motivo per cui è importante eliminare la carica statica in maniera controllata. Perché se il carico, che si trova sui pallet consiste di sostanze che possono esplodere questo può avere conseguenze dannose e anche molto pericolose. Le piccole scintille che sono rilasciate da una scarica statica non controllata possono causare ‘esplosione di gas, polveri o liquidi. Potrebbero anche causare danni ai circuiti elettrici presenti in tutti i tipi di dispositivi elettronici.

Pallet ESD sicuri

Senza la protezione ESD i prodotti sui pallet possono diventare pericolosi o potrebbe esserci il rischio di un’esplosione. Per certi tipi di carichi, che sono sensibili alle cariche statiche, è importante controllare con attenzione quale tipo di pallet sia più adatto. I pallet ESD sicuri sono prodotti di plastica conducente che elimina l’elettricità statica in maniera controllata. Questi pallet sono utilizzati per una protezione contro danni o difetti causati dalla scarica elettrica in diversi applicativi. Q-Pall può produrre e consegnare pallet HDPE o in resina polimera PP con prodotti speciali in carbonio. Questi pallet assicurano una scarica controllata. I livelli di resistenza raggiungibili sono <103 (Ω cm) per PP e 104 (Ω cm) per HDPE.

Vuoi saperne di più sui pallet sicuri ESD? O hai qualche altra domanda riguardo la nostra selezione? Contattaci, saremo lieti di potervi aiutare!

CONDIVIDI QUESTO MESSAGGIO

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ANCHE INTERESSANTE

CFIA-LYON-2019
Fiera

CFIA Lyon 2019 – 19-11-2019 / 21-11-2019

European Packaging Exhibition. EUROPACK – EUROMANUT – CFIA is a trade fair for all players in the food industry and equipment, packaging, marking and handling

Fiera

FachPack 2019 – 24-09-2019 / 26-09-2019

European trade fair for packaging, processing and technology. The packaging sector is set to meet in the Exhibition Centre Nuremberg from 24 – 26 September